Ho avuto modo di selezionare alcune immagini di un concorso fotografico, come giurato e di vedere, come nella sezione portfolio vi fossero numerose rappresentazioni di come l'autore o l'autrice "rappresentavano" attraverso l'immagine fotografica l'eccidio di ieri con immagini dell'oggi e mi sono posto la domanda: perchè tanti autori hanno rappresentato l'eccidio di Stazzema? Mi sono ricordato che il grande Oliviero Toscani ha pubblicato, proprio quest'anno un libro su i "bambini" sopravvissuti alla strage nazifascista, si perchè è vero che furono trucidate 560 persone tra donne vecchi e bambini da parte dei nazisti ma furoni i nostri fasciti a guidarli al paese.... ricorevva il 75° anniversario dalla strage.
Allora mi sono messo alla ricerca attraverso la rete di immagini che mi potessero aiutare a "creare" un omaggio a tutte quelle persone...
Ringrazio gli autori "sconosciuti" ai quali ho "rubato" le immagini per realizzare la mia immagine, i crediti sono tutti loro!
A Stazzema c'è un Ossario, la Chiesa, una via Crucis dedicata, con formelle in rame, all'eccidio...
Mi sono ripromesso di visitare quanto prima quei luoghi per poter "creare" un qualcosa di mio; per il momento, questa è la mia personale rappresentazione:
Se volete CONDIVIDERE...il vostro personale contributo è ben accetto.Grazie.