Ho già precedentemente ringraziato Rodolfo per il benvenuto all'interno dello staff. Lo ripropongo formalmente per avere l'occasione di dirvi qualcosa di me. Ringrazio certamente tutti per il riconoscimento alla mia persona.
Voglio iniziare la mia presentazione con un pensiero della grande Alda Merini: “Non sono più quella di ieri, non so come sarò domani. Ma posso dirti come sono oggi, con i miei ieri.”
Ho incominciato a scrivere per il sito EU qualche tempo fa e il mio nome avete avuto modo di leggerlo su diversi post.
Trovo sterile darvi una formale descrizione di me, non amo molto farlo, per questo voglio farvi arrivare un messaggio diverso, cioè raccontandovi quello che per me il sito ha rappresentato e ancora rappresenta. Indubbiamente mi ha dato la possibilità di esprimere i miei pensieri, la possibilità di condividere esperienze e apprenderne nuove, l’opportunità di far nascere in me nuove passioni. Non ultima l’occasione di poter conoscere nuove persone. Quindi se il sito si popola sempre più di persone, se le visite e le partecipazioni diverranno sempre più numerose avremo modo di arricchirci e crescere insieme. Sarà uno scambio.
Le parole che ho citato della Merini, non so cosa sarò domani , mi permettono di affermare che non so concretamente cosa offrirò al sito. So per certo che, così come ho fatto sino ad ora, continuerò a condividere con voi le mie conoscenze e le mie esperienze. Credo che ogni esperienza individuale fatta confluire in un fondo condiviso, diventi davvero arricchimento per ognuno. Mi auguro di saper intuire quelle che saranno le necessità prioritarie che man mano si presenteranno.
Di me che dire? Sono sarda e vivo a Cagliari, lavoro come dipendente per la Regione Autonoma della Sardegna sempre in un settore delicato e complesso. Quella che considero la mia vera esperienza di vita e di lavoro è quel lunghissimo periodo trascorso dentro l’OP nel “mondo dei folli” cioè il mio mondo e in proseguo nella riabilitazione nel territorio. Non mi sono comunque mai allontanata da questo mondo. Ho avuto l'opportunità di progettare e gestire interventi importanti per il sociale sia a livello locale che europeo, ho contribuito alla realizzazione e gestione di centri territoriali riabilitativi. Ho con altri organizzato convegni e gruppi di lavoro.
Sarebbe riduttivo dirvi mi piace questo o quello oppure questi sono i miei hobby e questa la mia musica preferita…sintetizzo con …amo tutto ciò che è vita, amo le persone, amo i miei libri, amo la mia testa che mi fa essere quella che sono. Grazie.
Adriana Adamo (Adri)