Non è stato semplice ma sono riuscito a recuperare alcune delle vecchie immagini che ho in possesso di un altra base NATO appartenente al progetto ACE HIGH Troposcatter. anch'essa una delle piu importanti in italia anche se non come il nodo cruciale di Monte Giogo. a cui appartiente questo thread.
ultima base situata nel nord est italia, luogo interesante anche per altri motivi NATO, sempre comunque correlati e di cui ampiamente vi parlerò. vi era la stazione TROPOSCATTER ''VENETI'' situata presso Concordia sagittaria, nei pressi di Portogruaro.
la base fareca appunto parte del sistema ACE HIGH sistema di allarme immediato (si legga questo forum, ne ho ampiamente parlato). ad oggi la base è ancora di proprietò della Aeronautica Militare, ed è stata convertita a GRUPPO RADAR REMOTO, nella fattispecie, la 113 esima squadriglia.
ricordo ancora che quando ci passavo davanti nel periodo in cui ero un militare, mi chiedevo sempre che cosa fossero quei paraboloidi enormi, adesso.. sono a spiegarvelo io.
potete vedere alcune immagini nella sezione dedicata (Luoghi - Foto - ex basi militari)