forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi
Ciao ragazzi,
l'altro giorno mi trovavo a pranzo in un locale e ho visto la pubblicità della trasmissione mistero in onda il martedi su italia uno,
mi sembra di aver visto che tra i vari argomenti si parlerà anche dei misteri di un manicomio...
premesso che potrei aver capito male....cercherò di riuscire a vedere la pubblicità per vedere di che si tratta...
Qualcuno l'ha vista?
confermo anche io che seguo sempre la trasmissione che mi sembra e ripeto.. mi sembra .. di aver capito che si parlera di ex manicomi e di misteri legati all'argomento...
Allora domani sera appuntamnto davanti alla tv!!!
Ospedale Psichaitrico Infantile di Aguscello Ferrara, è questo l'argomento che tratterà la trasmissione Mistero in onda su Italia uno martedì 8 Febbraio alle 21.10.
Questo edificio era, prima che venisse abbandonato all’inizio degli anni 70, un ospedale psichiatrico infantile di proprietà della Croce Rossa Italiana, i motivi del suo decadimento sono sconosciuti ma numerose sono le leggende che si narrano su questo posto.
Ho letto su internet alcuni dei numerosi fatti inspiegabili accaduti e delle leggende narrate, credo che Mistero si occuperà principalmente di questo...io nel dubbio guarderò la trasmissione non si sa mai che ne troviamo qualche buon spunto!
eccolo qui... bello scatto effettuato con un grandangolare medio .. penserei a un 15 o un 18 millimetri
complimenti all'autore della foto..
che dite ci facciamo un salto verso marzo con le giornate lunghe ?
Qualcuno registri la puntata........Mi manca il masterizzatore perchè si è guastato da un paio di mesi.Sè avete occasione registratela.E'una puntata preziosa....
vedrò di recuperarla io la puntata..
sarebbe bello scrivere una mail a mistero e farle sapere tutto il nostro interesse anche...
Davvero una costruzione imponentee affascinante...vediamo di che si tratta e poi si parte!
Ragazzi avete visto la puntata??? Mi sembra di aver capito che intorno ci sono altre costruzioni minori...per me è ok per Marzo...più le giornate sono lunghe meglio è....
Mi metterò alla ricerca di qualche informazione, per approfondire un pò...
L'ho registrata perche ero a casa di un amico... appena posso mi piazzo e me la gusto... tra l'altro mi dicevano che sui muri c'è scritto anche massi...
comunque direi di farci un salto.. anzi.. proverei anche a contattare qualcuno che se ne occupa in modo da andarci in regola..
ps..
il tipo del TESES.. era un nostro iscritto del vecchio sito... non ricordo il nome però
Massy chiediamo ad Alan Gardini sè era a conoscenza di questo posto nel ferrarese..........Un solo edificio........Ma una unica atmosfera.
Suggestivo e spettrale nello stesso tempo..........La storia della giostra per bambini che gira sola e vuota nel cuore della notte in una delle sale di quel vecchio palazzo è un particolare a dir poco da mettere i brividi.
Una escursione entro la primavera è d'obbligo.Sentiamo chi di dovere.....
Ragazzi per scrivere a Mistero...........Bisogna sapere sè nelle ultime esplorazioni urbane.Siamo entrati in posti stregati , infestati dagli spiriti o comunque dove sia successo qualcosa di non ordinario.Perchè lo staff di Mistero possiede rilevatori dell'ultima tecnologia per captare presenze o comunque fonti di calore,movimenti di oggetti od effetti luminosi dalle fotografie e dai filmati.Loro non scherzano affatto fidatevi.Non fanno performance per impressionare la gente....
Lì nel manicomio di Ferrara.La leggenda dice che un bambino si gettò dalla finesta dell'ultimo piano.Ed alcuni abitanti del luogo sostengono che là in mezzo ai campi della campagna ferrarese intorno all'ex-istituto psichiatrico infantile si aggira la presenza fra le boscaglie e le sterpaglie specialmente all'imbrunire.
Lo sò sembra la classica storiella per non far dormire sogni tranquilli.Ma la scienza non ci da certezze vere al di là di quello che vediamo e sentiamo(parola mia).
Ragazzi date un occhiata alle foto.........Specialmente in quei luoghi dove siete stati ultimamente....Un paio di posti io li ho visti....Ma non ho avuto la fortuna(?!)di avervi fatto strani incontri col paranormale.
Ciao a tutti! Ho trovato questo link: http://www.angelfire.com/stars3/ispr/Caso7.htm Non è recente ma così potete farvi un'idea del posto e valutare la vostra esplorazione. L'edificio è pericolante. Fate attenzione. Ok?
Grazie Alan!
Eh si, anche nella trasmissione si vedeva che l'edificio non era in buono stato, grazie per il link, vado subito a curiosare!!!!
Capperi............Quel link lì praticamente è una esortazione a tenersi alla larga da quel posto.
A questo punto non sò sè è più l'interesse per l'esplorazione urbana dettata dalla curiosità per fini storici,artistici e culturali o trovare emozioni forti perchè il posto risulta maledetto e iinfestato da spiriti......
Caro Angelo, facciamo entrambe e via! :-)
Beh. Anche se dovessero esserci degli spiriti non è quello il problema, loro se ne stanno lì, il problema è se cede il pavimento o se qualche pezzo di sofffito ti cade addosso.
Ho visto posti molto più pericolanti ed in disfacimento....Sè usiamo la testa non ci può succedere niente.Un buon esploratore come tutti noi ad esempio.Non si vanno mai ad avventurare in zone dove il livello di statica e resistenza al calpestio non sia sicura.
Basta avere buon senso e occhio attento.Comunque gli spiriti a volte possono fare brutti scherzi.....Non tutti sono uguali.
Possono muovere oggetti,creare calore,adulterare foto e filmati,farsi sentire anche attraverso l'audio ed infine creare allucinazioni suggestive.
Non tutte quelle costruzioni abbandonate che esploriamo sono completamente vuote!
Ricordiamocelo........La risata cerca sempre di sdrammatizzare la situazione.Ma la vita è sempre un mistero come la morte.Non tutte le storie del paranormale che sentiamo sono baggianate inventate per i creduloni....+
Allora se lo dici tu... Quando vedrò uno spirito ti farò un fischio...
se riesco a scaricare la puntata la metto disponibile.. almeno la parte che riguarda aguscello..
bella questa discussione sui fantasmi..
Grande Alan.Sè veramente entri in contatto con qualcosa di strano catturalo nella tua macchina fotografica.Io farò altrettanto sè però mi ci troverò di fronte concretamente a certi fenomeni.
io mi sono persa la puntata!massimiliano sei riuscito a scaricarla??
l'ho trovata... devo solo trovare il tempo per scaricarla..
appena la ho disponibile lo comunico carissima naty
Gentilissimo!Grazie
Ecco qua secondo varie voci la storia di questo Manicomio infantile.
Oggi voglio presentarvi un luogo molto particolare e carico di paura e tensione: il manicomio di Aguscello, un edificio abbandonato all'inizio degli anni 70, che prima era un ospedale psichiatrico infantile di proprietà della Croce Rossa Italiana.I motivi del suo abbandono sono tanti, e numerose sono le leggende che si narrano su questo posto. In primis, il luogo è stato per diversi anni, sede di messe nere e riti occulti ed è ritenuto infestato dagli spettri.Si narra che i piccoli ospiti dell'istituto morirono tragicamente qualche anno prima della chiusura per cause inspiegabili e misteriose, c'è chi dice che fu lo scoppio di un incendio ad ucciderli, ma l'ipotesi risulta improbabile poiché dalle fotografie non risultano segni di bruciature, altre versioni dicono che siano stati colpiti da improvvisa epidemia, o furono vittime di un pazzo assassino, infine, una delle tante storie raccontate sul luogo, si dice che al centro dell'edificio ci sia una fossa comune.Durante la notte, fra le rovine, si sentono ancora i pianti disperati dei bambini mentre all'ultimo piano, che tra l'altro è irraggiungibile poiché la scala è crollata, la leggenda dice che sui muri ci siano le impronte delle manine.Altre versioni parlano di strani trattamenti e terapie da parte del personale medico verso i bambini, delle torture di vario genere ... ma nulla è certo! Le dicerie dicono che, dopo essere stati legati alle reti dei letti i piccoli venivano storditi con un elettroshock che in molti casi risultava letale. Molti affermano che le reti siano state fatte sparire e poi ritrovate lungo i vecchi canali di scolo della zona.C'è anche la storia di un bambino affetto da schizofrenia che stanco dei maltrattamenti da parte dei medici si gettò dalla finestra dell'ultimo piano. Il corpo non fu mai ritrovato, ma alcuni anni dopo delle persone giurano di aver visto un bambino correre nel giardino dell'Ospedale.Prima della Seconda Guerra Mondiale, dentro l'edificio non venivano curati solamente bambini con problemi mentali ma anche quelli con problemi respiratori ed il palazzo era gestito da suore, le quali si occupavano personalmente dei pazienti.Queste suore secondo la leggenda, odiavano i bambini e ne avevano paura, si dice che al terzo piano ci sia una sagoma nera, un disegno a grandezza naturale che raffigura una specie di ombra di bambino, la sagoma esiste veramente e in quel punto fu lapidato un bambino.All'inizio della guerra, le suore lasciarono l'ospedale e rinchiusero i bambini all'interno senza provviste. In breve tempo i bambini morirono tutti di fame e di sete.
Da paura veramiente!!!
Secondo me andarlo a vedere di persona deve esser una cosa fantastica ed emozionante per l'alone misterioso che circola su quest'altra perla abbandonata da anni e con storie misteirose e terribili.
Io farei un team di temerari...Sfruttando le lunghe giornate estive per farci un salto.Nel ferrarese.Pupi Avati fra i ruderi di questa zona tirò fuori il suo capolavoro:La Casa dalle finestre che ridono(Italia'1976) con Lino Capolicchio,ecc.(scene girate tra il bolognese ed il ferrarese)
Macchinate....Si parte alle 5 del mattino da casa è si troverà un punto di ritrovo con orario puntuale!!!Intanto sarebbe meglio scambiarsi le mail:-angelo@esplorazioniurbane.it(Per cellulari e coordinate)
Aò altrimenti ci vado pure da solo.....State tranquilli che lo già fatto con altri posti.....A volte mi ritrovo con tanti esploratori....Ma quando si indugia troppo...Alla fine il magnetismo del posto mi porta con caparbietà anche in esplorazioni solitarie....
Che dite?
Come non detto!!!
mi garberebbe parecchio organizziamo?
Tiriamo giù una data di sabato o domenica...?Mese di agosto o settembre......Ferie permettendo?!
Si sa solo che rimane nella provincia di Ferrara.....Autostrada Firenze-Bologna e poi Bologna -Padova/Venezia........Si esce a Ferrara......Bisogna vedere la road map...Ma intanto facciamo un breafing su dove ci si trova...A che ora e giorno.....