Di tanto in tanto cerco notizie sul manicomio di cogoleto. Ho trovato il vostro forum e ho deciso di darvi qualche informazione visto che sono della zona. Magari sapete già tutto, in caso contrario spero di fare cosa utile!
Il complesso sorge alle spalle di cogoleto, in una zona di leggera collina. Le dimensioni della struttura se avete guardato su google earth sono considerevoli. Infatti, terminata la zona edificata dei padiglioni, sulla sinistra, noterete una spazio verde con qualche piccolo edificio sparso, attraversato da una strada/viale che inizia dall'ingresso principale del complesso e si conclude in una biforcazione. Un tempo questo spazio verde era la "colonia" agricola. Nel passato il complesso si poteva definire quasi autosufficiente per via delle coltivazioni e dell'allevamento del bestiame.
Dai racconti di chi lavorava nella struttura negli anni '60/'70, il complesso veniva definito come un gioiellino. Viali curati, puliti e con una organizzazione molto buona. Poi in anni relativamente recenti è iniziato l'abbandono, la manutenzione è venuta a mancare e la chiusura a fine anni 90 ha dato il colpo di grazia. Da allora la struttura è in stato di grave abbandono. Gli ultimi pazienti rimasti credo fossero alloggiati in un piccolo padiglione ancora funzionante. Ma recentemente l'ASL ha riscontrato che questi ambienti non erano adatti. Per fortuna ci sono stati (o sono ancora in corso) dei lavori per rendere più accoglienti questi spazi destinati agli ultimi pazienti.
Una decina di anni fa un padiglione (uno di quelli più esterni verso nord) è stato venduto e si è insediata una piccola fabbrica a basso impatto ambientale. Un secondo padiglione è stato recentemente quasi demolito e non si capisce quale sarà il suo utilizzo futuro.
Dopo la chiusura della struttura entrare all'interno era piuttosto semplice perchè nelle zone più periferiche non c'era più barriera o era stata demolita. Chi è entrato ha raccontato di padiglioni abbandonati quasi dal giorno alla notte. Vi erano ancora molte cartelle cliniche e tutti gli strumenti e le attrezzature che venivano usate. Viene da se che questa facilità di ingresso ha permesso molte razzie e usurpamenti vari di persone evidentemente poco civili....
In anni più recenti l'intero complesso è stato ceduto ad una società che si dovrebbe occupare di vendere le aree per convertire l'intero complesso. Inoltre buona parte dei confini sono stati ri-recintati e sono stati installati ovunque cartelli che indicano la proprietà privata e il divieto di accesso. La struttura è presidiata da poco personale che però, leggendo i resoconti su altri forum, riesce a "scovare" velocemente chiunque tenti di infiltrarsi nel cuore dei padiglioni. Da una parte è giusta questa misura perchè ci sono padiglioni pericolanti e senza attenzione farsi anche molto male diventa cosa semplicissima. Inoltre sembra che all'interno del parco ci fossero pozzi nascosti la cui pericolosità risulta ovvia.
Sembra, ma non ho conferme, che dopo questo passaggio di proprietà molte cartelle cliniche ed altri oggetti di interesse "storico" siano stati bruciati. Il che sarebbe molto grave! Ma come ho già detto sono solo voci.
Questo è ciò che mi è venuto in mente di getto, magari mi verranno in mente altri dettagli che non mancherò di scrivere. Spero vivamente che la vostra associazione riesca ad ottenere questo permesso e anche nel più breve lasso di tempo possibile. Anche se con il passaggio di proprietà e la struttura sempre più in degrado, le cose si sono complicate parecchio. E soprattutto il tempo vola....sono molti anni che i privati non vedono l'ora di metterci le mani sopra. E sembra che non manchi molto!
Da parte mia mi mangio le mani di non aver avuto la curiosità di visitare il complesso quando entrarci era un gioco da ragazzi. Purtroppo ero piccolo e non avevo ancora manifestato la curiosità verso questo luogo. Poi le cose come vi ho raccontato si sono fatte più difficili, ed essendo solo con questo interesse, ho desistito dall'entrare con il rischio di essere scoperto o peggio ancora farmi male.
Seguirò questo forum con interesse per vedere se le cose si smuoveranno
Ciao!!