la nostra prima visita al museo di reggio emilia

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

12/03/2017 20:34:03
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1554
Massimiliano Rossi

la nostra prima visita al museo di reggio emilia

E' stata la nostra prima volta dopo molto tempo che ci stavamo pensando, ad andare in un luogo che ha ospitato un manicomio importante ed antico, precedente addirittura a quello di volterra, molto simile per molti aspetti, libertino, basato sulla ergoterapia, ed il primo ad aver sperimentato terapie estremamente all'avanguardia per l'epoca, come la musicoterapia.

non eravamo molti, lo staff quasi al completo con qualche nostro afecionados. tuttavia noi stessi la abbiamo organizzata come visita preliminare, la prima appunto, in cui scoprire e tastare il terreno per poi effettuare visite periodiche analogamente come facciamo per altri manicomi. era per noi un obiettivo importante, perche importante è lo stesso manicomio, ed importante anche a livello di similitudine con volterra. pensare che, la stessa zona dove sorge il manicomio si chiama san lazzaro in entrambe le città, ed i padiglioni chiamati esattamente con gli stessi nomi.

vorrei ringraziare prima di tutto la asl e la associazione che ci ha permesso di visitare il museo, poi Francesca, una guida eccezionalmente preparata e professionale. lo staff di esplorazioniurbane, sopratutto nella persone di Olivia e di Rodolfo, che come sempre ripeto, senza di loro nulla potrebbe funzionare. Grazie ragazzi.

Francesca è stata puntualissima, ed ha iniziato il percorso guidato al museo. un museo molto molto ben curato e molto ampio, ricavato nel padiglione Lombroso (come a volterra), le sale museali ricavate proprio nelle cellette di contenzione, idea migliore non poteva esistere a mio avviso. la visita dura circa 2 ore, il museo molto ricco di strumentazione anche particolare devo ammettere.

Particolarità che non abbiamo trovato in altri musei, il fatto che gli archivi cartelle cliniche siano liberamente visitabili e consultabili.

 

Torniamo a casa PARTICOLARMENTE contenti di questa nostra prima visita e possiamo gia anticipare che stiamo buttando giu una prossima data indicativamente in giugno per potervi dare opportunità di visitare un museo della memoria che dalla mia esperienza non ha precedenti.

 

Vi lascio con il link alla gallery fotografica della giornata di ieri, potete trovare la gallery nella sezione MULTIMEDIA - FOTO - EVENTI - EVENTI REGGIO EMILIA 

di seguito il link alla gallery :

 

VEDI LA GALLERY FOTOGRAFICA

 

12/03/2017 21:18:57
Guarda il profilo utente di olivia
Totale Interventi 138

Re: la nostra prima visita al museo di reggio emilia

Mi aggiungo al nostro admin prima di tutto nei ringraziamenti alla nostra guida,veramente esaustiva,simpatica e che sa sempre come interagire per tenere viva l'attenzione e l'interesse. La giornata è stata molto proficua,sia dal punto di vista della curiosità che per la possibilità di collaborazioni future. Il museo è super organizzato,ben costruito sia a livello di "itinerario conoscitivo" che come allestimento. Anche gli esterni e il contesto dell'area manicomiale sono stati sapientemente riqualificati,creando un importante campus universitario. Come anticipato dall'admin,stiamo già organizzando una nuova visita. Anche io ringrazio i partecipanti e spero che siano tornati a casa soddisfatti come lo siamo noi!!!! A presto Reggio Emilia 👋
12/03/2017 22:41:20
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: la nostra prima visita al museo di reggio emilia

Grazie per questa bella esperienza!!! Speriamo ce ne possano essere altre.

Al ritorno ci siamo fermati in un negozio di antiquariato e parlando con il gestore ci ha raccontato che il pittore Antonio Ligabue aveva disegnato anche sul muro dell'ospedale: poi è stato tutto abbattuto.