Segnalo che venerdì 7 e sabato 8 ottobre ci saranno una serie di iniziative presso il teatro Cinema Lux di Pisa dedicate all'ex psichiatria.
''Riparte il ciclo di seminari “Fatti non fummo a viver come bruti..”, corso di formazione promosso dal Dipartimento di Salute Mentale di Pisa, con il contributo della Società della Salute Zona Pisana ed aperto alla partecipazione della comunità!.
Il primo seminario si terrà sabato 8 ottobre, a partire dalle h 08:45, presso il Cinema Teatro Lux di Pisa (piazza Santa Caterina, n°6). Franco Rotelli, uno dei protagonisti della riforma psichiatrica in Italia, tra i più stretti collaboratori di Franco Basaglia ed oggi consigliere regionale e presidente della commissione sanità e politiche sociali del Friuli Venezia Giulia, terrà una lezione magistrale sul tema il diritto.
Alle ore 11:00 sarà messo in scena lo spettacolo Viva Dentro, performance di teatro danza in cinque movimenti alternati da una voce narrante (Cledy Tancredi), ideato dalla performer Elisa Bartoli e realizzato a cura dell’Around Movement Project.
Lo spettacolo, ambientato agli inizi del 1910, è ispirato al testo "Corrispondenza Negata: Epistolario della nave dei folli (1889-1974)”: un libro che raccoglie le lettere degli internati dell'Ospedale Psichiatrico di Volterra scritte ai propri cari, che l'amministrazione ospedaliera archiviava nelle cartelle cliniche.
Alle ore 12:00 discussione preordinata di Angelo Lippi, già responsabile del servizio sociale dell’Ospedale Psichiatrico di Volterra.
Il seminario è GRATUITO ed accreditato ECM aperto alla partecipazione della comunità (per informazioni ed iscrizioni scrivere a Lorella Raneri l.raneri@usl.nordovest.toscana.it)
In occasione dell’apertura del nuovo ciclo di seminari , è stata organizzata venerdì 7 ottobre, dalle h 19:00, presso il Cinema Teatro Lux di Pisa, sarà offerta una AperiCena a base dei prodotti dell’Agricoltura Sociale ed a seguire, la prima integrale dello spettacolo di teatro danza Viva dentro (Around Movement Project). L'intera serata ha un costo di 8 euro (è gradita la prenotazione all'indirizzo email cinemateatrolux@gmail.com ).''
Around Movement Project & Elvira Macchiavelli