si tratta di un articolo che scriverò con il cuore davvero. un luogo a cui sono molto legato fin da bambino, quando i miei, appassionati di montagna possedevano una casetta sulle montagne pistoiesi, alla Doganaccia. per chi ne vuole sapere di piu, un po di pubblicità ad un posto incantevole non guasta mai e quindi fornisco il link www.doganaccia2000.it
avevo pochi anni, ed un amico, Marcello, che di lavoro faceva il ''pilota'' di funivia mi ha appassionato a tali mezzi di trasposto. mi prendeva a suo fianco a mi teneva con lui a guidare la funivia. da allora la passione per la meccanica e la tecnologia delle funivie non è mai finita. ed un po me ne intendo anche. Marcello, è morto molti anni fa e molto giovane, caduto durante una gita con il suo cavallo.
la località Doganaccia, si trova a circa 1000 metri di dislivello da Cutigliano, sulle montagne pistoiesi. Nel 1964 furono costruite le due funivie. una che collega cutigliano con Doganaccia, circa 3 km di tratta. ed il secondo tronco, che collegava doganaccia con il passo della croce arcana, il crinale, a 1800 metri di altezza.
le scadenze di revisione delle funivie prevedono una revisione totale dell'impianto ogni 40 anni. per cui nel 2004 dovevano essere messe fuori servizio e revisionate in modo totale. è stata concessa una proroga di 4 anni. fino al 2008. anno in cui, è stata completamente rinnovata la tratta Cutigliano - Doganaccia. realizzata dalla ditta Poma Italia, im pianto bifune ATW con due cabine della capienza di 45 persone, che il circa 7 minuti coprono i 3 Km di tratta viaggiando a 8 m/sec. anche se l'impianto potrebbe raggiungere i 10 m/sec.
la tratta Doganaccia - Croce Arcana invece, fu definitivamente messa fuori servizio e mai piu rinnovata anche se ci sono stati vari tentativi e dibattiti, tuttavia, vani.
ebbene, pochi giorni fà, ho fatto come ogni anno un salto in quei luoghi incantevoli, ed essendo a portata di click dall'ormai defunto impianto, ho voluto documentare, proprio per non perdere e proprio col cuore in mano, e col ricordo del mio amico Marcello che guidava proprio quell'impianto.
potete trovare il link all gallery fotografica, in cui ho immesso anche delle descrizioni sulle foto,
FOTO - LUOGHI ABBANDONATI - FUNIVIA CROCE ARCANA