una nonna ritrovata

forum dedicato agli argomenti riguardanti la ex psichiatria, la psichiatria, la vita all'interno dei manicomi

02/06/2016 20:18:06
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1554
Massimiliano Rossi

una nonna ritrovata

dopo la prima volta, ormai qualche anno fà, in cui ci fu chiesto di ritrovare persone che nel manicomio di volterra erano state internate grazie alle cartelle clinico amministrative sempre presenti negli archivi. oggi un altro caso è andato a buon fine.

Volterra, manicomio che ha ospitato negli anni di punta quasi 5000 pazienti contemporaneamente, conserva un archivio di circa 150.000 cartelle. direi la totalità o quasi dei pazienti che vi sono passati.

alla fine di febbraio scorso, ci ha contattati una signora che per motivi di privaci non faro il nome, richiedendo le procedure per poter ricercare ed avere copia della documentazione in possesso degli archivi, relativa a sua nonna G. A. internata cerca negli anni 30.

ebbene, tale ricerca ha portato al ritrovamento della cartella clinica amministrativa, in cui vi è scritto pressoche gran parte della storia del suo internameno. e stamani mattina abbiamo avuto il piacere, purche senza alcun evento, di trovarsi a volterra, per la consegna della copia di tale cartella.

il momento è stato toccante, tra i silenzi durante la lettura e le lacrime della signora.

02/06/2016 21:21:40
Guarda il profilo utente di olivia
Totale Interventi 138

Re: una nonna ritrovata

Concordo con Massimiliano , è stata veramente un emozione poter dare qualcosa di concreto a chi ricerca la propria storia familiare. Non ero presente le volte successive ,ma posso dire di essermi un po emozionata anch'io. Ritrovare tracce delle proprie origini , attraverso delle pagine fin ora dimenticate non può che essere toccante. Ringrazio i Signori incontrati oggi per aver condiviso con noi questa loro esperienza privata , dandogli appuntamento a presto , magari per la prossima visita al museo del manicomio che lo staff sta organizzando.
03/06/2016 01:09:25
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: una nonna ritrovata

Ottimo lavoro!

03/06/2016 11:23:45
Mac
Guarda il profilo utente di Mac
Totale Interventi 122

Re: una nonna ritrovata

Oh che bene!

03/06/2016 13:03:37
Guarda il profilo utente di roberta priori
Totale Interventi 1

Re: una nonna ritrovata

Io e i miei fratelli,  Claudio e Giancarlo, vogliamo ringraziare Massimiliano Rossi e Claudio Grandoli per averci permesso di ritrovare le nostre radici. Dopo anni di silenzio, siamo riusciti a ricostruire parte della nostra storia familiare che nostra madre, per proteggerci, ci aveva nascosto ed ora è più chiara la vicenda  di nostra nonna, internata a Volterra dal 1938 al 1942 e lì deceduta. Alcune risposte alle nostre domande possiamo ormai  trovarle solo in questi vecchi e preziosi  documenti così accuratamente conservati nell’archivio dell’ex-manicomio di Volterra e sfogliando le pagine della cartella clinica di nostra nonna Giuseppa pensiamo alle storie ormai dimenticate delle migliaia di ricoverati che lì soggiornarono, storie che certamente meriterebbero di essere riscoperte e raccontate. 

Roberta Priori 

07/06/2016 14:13:37
Guarda il profilo utente di roberta p.
Totale Interventi 7

Re: una nonna ritrovata

vi capisco. Anch'io dopo anni ho potuto "riavere" la cartella del mio pro-zio, deceduto al San Girolamo nel 1941. Adesso è qui tra le cose di casa, come se in qualche modo lui fosse finalmente  tornato a casa, al suo paese.

Per me è stata una presenza muta, "raccontata" dalla sorella: la mia nonna paterna.

Grazie a quelle poche e tristi righe a lui dedicate su una fredda cartella clinica, ritrovo - pur nella tristezza della sua vicenda umana -

un po' della sua umanità. Di una dolcezza struggente il racconto che ne faceva mia nonna, di una disperazione infinita la solitudine dei suoi anni più belli, quelli giovanili, vissuti da internato.

 

Grazie a Esplorazioni Urbane

alla vostra sensibilità

per ricordare che anche Arciso Guastini è stato

17/04/2017 00:52:32
Guarda il profilo utente di Sony
Totale Interventi 1

Re: una nonna ritrovata

 

Facendo delle ricerche in internet mi sono imbattuta sul vostro sito. Anche la mia bisnonna  è morta nell'ospedale psichiatrico di Volterra. Per favore mi date qualche dritta come posso fare per avere qualche notizia, e se c'è in programma una nuova visita guidata? Grazie

17/04/2017 09:58:55
Guarda il profilo utente di Admin
Totale Interventi 1554
Massimiliano Rossi

Re: una nonna ritrovata

Ciao Sony,

direi che sei nel posto giusto. se guardi e giri per bene il sito compreso la rassegna stampa scoprirari che abbiamo gia fatto questo genere di ricerche con molto successo, tanto che siamo finiti sui giornali, come appunto puoi notare dalla rasegna stampa.

fai una ricerca sul sito immettendo il padre ritrovato e scoprirai.

veniamo a noi. esiste una procedura da seguire per queste ricerche. volterra ha ancora tutto l'archivio storico, che consta di 150000 cartelle, per cui esiste buona probabilità di ritrovare il tuo parente. scrivimi privatamente e ti seguiremo in tutto l'iter.