forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale
Questo edificio è un piccolo gioiello che forse non tutti conoscono. In origine era un vero e proprio porto fluviale appartenente alla vicina Villa rinascimentale. Purtroppo la struttura è gravemente compromessa ,vista anche la mancanza di una reale volontà di recupero.In passato c'era stato un timido tentativo che si era subito infranto di fronte ai soliti problemi burocratici. In quel periodo furono ritrovati ulteriori affreschi settecenteschi , sotto uno strato di un anonimo intonaco bianco. Fu anche costruita una copertura in lamiera in sostituzione del tetto ormai crollato. Tuttavia il secondo piano è invaso dai piccioni e le infiltrazioni stanno ormai mettendo a dura prova l'integrità di tutta la struttura. Sulla facciata c'è un bellissimo arco tamponato in pietra spugna e vari elementi architettonici che testimoniano il passato sfarzoso di questo edificio ormai destinato all'oblio.
potete visionare qualche foto al link seguente :
https://www.flickr.com/photos/66581457@N08/albums/72157662729232134
Saluti.
Grazie per la condivisione, davvero strana la camera che hai fotografato: ci sono dei motivi diversi e colori molto più forti rispetto al resto della villa.
Ha avuto più passaggi di propietà?
Grazie
EM
Purtroppo non ho trovato moltissime notizie su questo edificio,nonostante alcuni illustri proprietari tipo Cosimo Ridolfi.I precedenti proprietari invece erano una celebre famiglia guelfa fiorentina.
La stanza che dici,se non ho capito male,si trova all'ingresso dell'entrata principale che è rivolta proprio verso l'Arno.Le decorazioni sembravano più recenti degli affreschi delle altre stanze.Anche sul pianerottolo delle scale che portano al primo piano c'è un affresco che non ha niente a che fare con quelli più raffinati dei piani superiori. Mi ha ricordato lo stile un po' grossolano di quelli della grande villa padronale di Bugnano.Ciao.
Ciao è possible conoscere la posizione d questa casa?