Ciao Frida
Ho abitato a Firenze per 30' anni, prima di trasferirmi a Cecina, e cmq ancora ci lavoro e spesso torno dai miei che abitano a Scandicci, vicinissimo a Firenze.
Sinceramente basterebbe avere un po' di tempo, e un po' di curiosità, e molti posti salterebbero fuori ...
A Firenze, molti anni fa, visitai il Manicomio CastelPulci, tra Rinaldi e l' Olmo proseguendo verso signa, che oggi purtroppo ( Parlando da appassionato Esploratore )è stato profanato del suo fascino e della sua memoria storica, realizzandoci una scuola per Magistrati.
Poi oltre alla mia ultima esplorazione alla Sorgente Roveta e qualche altra casa abbandonata sempre in zona Signa, non ho avvistato altro da poter esplorare, ma sono convinto che di nuovi posti ce ne siano veramente molti !!!!!
Mi sarebbe piaciuto molto, come espresso in un altro post, visitare la vecchia manifattura Dei Tabacchi in zona Cascine, sinceramente pensavo abbandonata, ma che invece, suggerito ancvhe da un altro utente del Forum, sembrerebbe utilizzata come magazzino per esposizioni Eventi, non so se tutto lo stabile ma sinceramente passandoci in varie ore della giornata ho visto lucci accese all' interno ..... tu ne sai nulla ????
Poi ci sarebbero Villa Corsini a castello, vicino Sesto, che è totalmente abbandonata ma sorvegliata da un custode che abita vicino, almeno cosi era qualche anno fa !!!!! ma ti assicuro, che avendola visitata tramite vecchie amicizie, vale veramente la pena e credo che non sia propibitivo provare a chiedere a chi sorveglia se possibile darci una sbirciatina.....
molto particolare anche minuscoola era la chiesetta sconsacrata sopra Vingone per la strada che costeggia la Pizzeria Anastasia, che purtroppo ormai è diventata nuova dimora di qualchuno ....
Hai qualche posto da suggerirmi in zona Firenze/Scandicci?
Grazie mille
Antonio