Parallelamente agli interessi delle strutture in abbandono c'è quello della storia, fervida memoria, di ricordare le persone che hanno vissuto l'istituzione totale degli ospedali psichiatrici.
Vorrei dunque dare il via ad una nuova rubrica sul forum, che sarà custodita anche nel nostro BLOG alla voce PERSONE, dal nome Biblioteca neo-psichiatria.
Il contenuto sarà prettamente inerente alle testimonianze, alle memorie ritrovate dalla polvere degli ospedali psichiatrici. Indagheremo le origini di questa struttura di reclusione da sempre chiusa agli occhi di tutti che progressivamente si è aperta, grazie a lotte e denunce. Vedremo lo studio del sociologo americano Erving Goffman che passò un anno nell' ospedale psichiatrico St. Elisabeths di Washington per studiare le istituzioni totali, ci confronteremo con altre realtà, pubblicheremo materiale indedito ma REALE, e, con pazienza, recensiremo alcuni libri che hanno donato nuova voce agli esclusi.
Invito tutti coloro che volessero contribuire, a scrivere la loro opinione, recensione o testimonianza (se volete anche in privato all'indirizzo mail elvira@esplorazioniurbane.it).
Esplorazioniurbane per non dimenticare
Elvira Macchiavelli