La chiesa sconsacrata di San Arsenio nonostante l’indubbio valore artistico, risultata abbandonata dagli anni Cinquanta del secolo scorso.
Si tratta di una chiesa di piccole dimensioni, il cui punto di interesse principale è rappresentato dal campanile trecentesco in rovina in stile gotico considerato da alcuni uno degli esempi più interessanti di architettura medievale.
Già esternamente è possibile notare quanto il tempo e l’incuria abbiano inciso sulla struttura: il tetto è quasi del tutto mancante, i muri scrostati e risulta persino difficile trovare una via d’accesso sicura. Il degrado ha infatti ormai superato la soglia di guardia, tanto da mettere a repentaglio chiunque transiti sull’attigua strada che conduce al paesino confinante.
Entrando nella chiesa, è subito chiaro che la natura e l’abbandono fanno ormai da padroni nell’antico edificio. Le parti mancanti del soffitto sono state sostituite da una volta vegetale, mentre l’edera si arrampica su ciò che resta delle nicchie e delle colonne.
Inutile dire che si tratta di un autentico scempio considerando il valore artistico e storico della chiesa di San Arsenio, ma forse è proprio il pessimo stato di conservazione ad accrescere ancora di più il fascino dell’antico edificio.
Review. Eleonora P.