Buona sera a tutti !!!!
Il mio contributo a questa fantastica Villa stile Lyberty !!!!
La storia in breve .....
Edificata nel 1907 da Nicolò Z, situata in un vasto giardino in comunicazione diretta col mare, fino al 1933 appartenne alla famiglia dei Z. e poi venduta al comune di Milano che la trasformò in campeggio e colonia internazionale. Durante le fasi della seconda guerra mondiale venne adibita a campo ospedaliero (sono ancora visibili le tracce delle croci rosse sulle pareti esterne).
Dal 1967 diventa, grazie alla regione struttura utilizzata dall' USL dove verso l'ultimo periodo si dedicava al trattamento dei cardiopatici, ma nel 1998 il crollo di una parte dell'edificio ne stabilisce chiusura dell'attività ospedaliera, da allora è rimasto abbandonato.
Grazie ad un'analisi degli elementi stilistici si attribuisce l'opera a Gottardo Gussoni, allievo del torinese Pietro Fenoglio, uno dei più importanti architetti dello stile Libertyitaliano.
http://m.youtube.com/watch?v=1KXcwssimkA
Riguardo all Ospedale Psichiatrico di Q. .... sicuramente i Genovesi gia lo avranno sentito dire .... sembra cbe tale struttura verra impiegata per l accoglienza di profughi .... credo sia giusto aiutare chi e in difficolta .... ma credo cbe una struttura come quella meritasse un impiego migliore .... ancbe se nobile .... e spero che chi vi soggiornera comprenda e rispetti la memoria del posto .... ma soprattutto spero anche che chi di dovere lo faccia ....ma purtroppo siamo in italia ..... speriamo non venga devastato come il Banti ... o altre strutture offerte o occupate da chi non ha nulla!
Buona notte