Da sempre il nostro intento è stato quello di portare il piu possibile a conoscenza la memoria storica e la voce degli internati nei manicomi.
oggi per fare cio al tecnologia ci offre orizzonti e possibilita illimitate.
come sappiamo, primo fra tutti NOF4, nannetti oreste fernando, ha voluto lasciare traccia di se e della sia vita su un graffito scolpito con forza sul muro del padiglione Feri del frenocomio di volterra. un libro di pietra lungo 180 metri e alto circa 120 centimenti in cui racconta tutto e in cui si trova titto, dalla poesia, alla tecnica, a nozioni di chimica e di radiantistica.
nel poco tempo in cui dal ferri è stato trasferito al padiglione Charcot, ha continuato, anche se con uno stile diverso a graffire il muro del reparto in un posto quasi segreto ai piu, tanto è che molti ignorano la presenza del graffito sul muro dello charcot. il luogo preferiamo tenerlo un po segreto.
tuttavia, vogliamo usare la tecnologia per rendere accessibile a tutti i due graffiti.
abbiamo scattato foto in alta definizione e con una tecnologia silverlight, abbiamo reso possibile NAVIGARE tutto il graffito esistente almeno ad un anno fà.
seguendo i link è possibile accedere ad una pagina in cui è possibile navigare sul graffito e zoomare fino ai dettagli del graffito nonche spostarsi muovendoci con il mouse cliccato. tutto ciò è possibile farlo anche a pieno schermo
e questo sia sul graffito del reparto ferri che del reparto charcot
SE ZOOMANDO LE IMMAGINI A PRIMA VISTA RISULTANO 'SGRANATE' .. il problema è la mancanza di banda disponibile.. aspettare e vedrete che le imamgini verranno ricampionate da silverlight
i link alla navigazione del graffito si trovano nella sezione FOTO alla voce GRAFFITO NANNETTI