Villone nei pressi di Firenze

forum per argomenti riguardanti l'esplorazione urbana in generale

22/04/2015 22:17:11
Guarda il profilo utente di Guest
Totale Interventi 0

Re: Villone nei pressi di Firenze

Ovvio non voleva essere una critica ne un sembrare l Urban Explorer Ganzo .... ma pjrtroppo e una passione che comporta dei compromessi .... anche se questi compromessi aumentano l adrenalina !!! Cmq ... tempo e impegni permettendo quando volete organizzare qualcosa per me non ci sono prob .... Come ti ho detto sono di Firenze ma abito a Cecina ma questo non e un prob ..... Buona serata !!!!!
23/04/2015 13:37:36
Guarda il profilo utente di Pamp
Totale Interventi 29

Re: Villone nei pressi di Firenze

Tranquillo non l'ho presa come una critica, anzi: per me ogni vostro consiglio è prezioso !

23/04/2015 15:46:54
Guarda il profilo utente di Stone
Totale Interventi 252

Re: Villone nei pressi di Firenze

Premetto che trovo punti di vista validi e coraggiosamente sinceri in ogni commento che ho letto, partendo da questi vorrei condividere alcuni pensieri...

E' vero che nell'arte e in molti altri settori, spesso bisogna "osare" per ottenere risultati interessanti o originali.

Spesso ma non sempre... a volte dei limiti e la conseguente ricerca di aggirarli possono darci spunti utilissimi...basta solo guardare le cose con mentalità aperta, senza ostinarsi a voler fare quello che ci eravamo prefissati a tutti i costi.
A volte si trovano posti inesplorati e di facile accesso...e la soddisfazione è doppia.

Una delle filosofie più apprezzate nell'esplorazione urbana è "Take only Photos, Leave only Footprints"...che può essere più o meno condivisibile, io mi spingo a dire: Se è chiuso a chiave non è sicuramente abbandonato, se è allarmato e qualcuno paga le bollette, è sicuramente abitato.

Entrare in uno spazio altrui con una macchina fotografica invece di un piede di porco, non può automaticamente autorizzarci a qualsiasi comportamento. ;-)

Proviamo a immedesimarci nella controparte...hai una casa/immobile in apparenza abbandonato (già meriteresti rispetto per le tasse che paghi), se ci sono macchinari o arredamento dei precedenti inquilini è molto probabile che ci sia stato un fallimento o uno sfratto e quindi affitti mai riscossi, affittare/vendere a prezzi degni oggi è quasi impossibile...ti ritrovi tra i piedi, nella tua proprietà chiusa a chiave, dei tipi con delle macchina fotografiche...cosa fai? Gli offri un caffè, chiami la polizia o li gonfi di legnate sulla fiducia? :-)

Secondo me bisognerebbe pensarci...anche per non far diventare l'esplorazione urbana una nuova forma di teppismo, agli occhi dell'opinione pubblica!

23/04/2015 20:27:14
Guarda il profilo utente di Pamp
Totale Interventi 29

Re: Villone nei pressi di Firenze

Condivido il tuo pensiero Stone. Come ho giá detto mi sono avvicinata "più attivamente" a questo mondo solo di recente ma una delle cose che ho imparato (e che mi piacciono di più) è quella dell'importanza della documentazione. Nel mio caso si traduce non solo nella ricerca d'informazioni sulla storia che riguarda i posti esplorabili, ma anche nella ricerca di notizie sulle varie proprietà.

Francamente, anche un po'per fifa lo ammetto, non mi azzarderei mai a tentare una visita dove so che sono presenti impianti di allarme attivi oppure dove ho la certezza (ma anche solo il dubbio a volte) di entrare in un posto non del tutto disabitato...capisco anche che questa sia una cosa molto soggettiva ma per quanto mi riguarda sono d'accordo con te sul fatto che determinati limiti forse non andrebbero superati. Personalmente ho imparato a non insistere: mi è capitato di essere stata beccata ed invitata in modo piuttosto gentile ma fermo ad andarmene e cosí ho fatto senza tante storie consapevole di essere dalla parte del torto.

Nello specifico, la villa medicea di cui stiamo parlando, risulta comunque essere completamente vuota e disabitata da diversi anni. Questo stando alle informazioni trovate in rete.

Poi, come diceva anche Massileno, il parlare con persone disponibili magari ad aprirti qualche porta secondo me è parte di integrante di quest' "arte" e nulla toglie al fascino di certi posti.

03/05/2015 23:21:06
Guarda il profilo utente di elvira
Totale Interventi 986
Elvira Macchiavelli

Re: Villone nei pressi di Firenze

Ciao Pamp se vuoi mandami una foto a elvira@esplorazioniurbane.it forse ho capito qual'è...ma vorrei esserne sicura.

Per iniziare potrei consigliarti di visitare posti tranquilli e conosciuti, non molto grandi. Spesso, una volta entrati, partiamo con il guardare tutto e poi fotografare per essere sricuri che lo stabile sia tranquillo. Evitare di avvicinarsi alle finestre (mio grosso difetto) se si è vicino ad altre case. 

Soprattutto mai andare da soli ed avvertire altri dove si va.smiley

05/05/2015 14:12:30
Guarda il profilo utente di Pamp
Totale Interventi 29

Re: Villone nei pressi di Firenze

Ciao Elvira, appena torno a casa ti scrivo con calma alla mail che mi hai dato. 

Anche se non è da tantissimo tempo che "esploro" qualche posto parecchio interessante mi è capitato di vederlo. In genere cerco sempre prima qualche informazione in rete per essere sicura di non fare "incontri strani". Altri posti, in Italia e all'estero, li ho scoperti un po'per caso parlando con la gente del luogo e forse sono state le esplorazioni in assoluto più interessanti. Comunque non mi avventuro mai da sola: non avrei il coraggio e nemmeno più l'incoscienza che avevo a 20 anni  !

Ciao a presto smiley

 

20/05/2015 23:04:32
Guarda il profilo utente di Bluiris
Totale Interventi 5

Re: Villone nei pressi di Firenze

Ciao a tutti. Mi sono iscritta stasera è volevo dirvi che se non ci siete già stati, mi piacerebbe potermi aggregare. Sono di Viareggio ma non ho problemi. 😉

31/05/2015 12:40:56
Guarda il profilo utente di Pamp
Totale Interventi 29

Re: Villone nei pressi di Firenze

Ciao Bluiris benvenuta ! Alla villa ci siamo stati sabato scorso ma non sembra poi così abbandonata: c'è qualcuno che cura il giardino e pota le piante quindi ci abbiamo rinunciato.

Io sono di Firenze e per mancanza di tempo di solito giro in queste zone.  Ti lascio la mia mail weirdo5@tin.it così se capiti qua magari possiamo andare insieme da qualche parte...ah se mi scrivi metti nell'oggetto "esplorazioni urbane" perchè mi arriva un sacco di spam e ho paura di perdermi le mail. Ciao !